La prima edizione di Baradello Vertical Light Trail si è chiusa nel segno di Luca Del Pero e Susanna Saapunki. A sette giorni dal successo alla Teglio Sunset Winter Run, tappa inaugurale Nortec Winter Trail Running Cup, i due atleti del Team Scarpa hanno concesso il bis sulle nevi del comprensorio sciistico Aprica – Corteno Golgi.

Un centinaio i runner al via della gara only up, disegnata sulla pista illuminata più lunga d’Europa, con partenza della seggiovia del Baradello a quota 1160 m e arrivo presso lo Chalet dal Brusca a quota 1980 m dopo avere superato 5 Km. Del Pero ha trionfato in 34’07”. Seconda piazza per Muller (34’16”), mentre terzo è giunto l’altro lecchese Daniel Antonioli (35’04”).

Al femminile, podio per la fondista finlandese Saapunki con un tempo di di 38’44”. Con lei la campionessa di skyrunning Elisa Desco (39’45”) e la promettente atleta veneta Martina Cumerlato (41’24”). Molto bene anche Corinna Ghirardi 4ª e Raffaella Rossi 5ª. 

La volontà del comitato organizzatore, vista la buona riuscita dell’evento, è che questa sia solo la prima edizione di una lunga serie. Aprica ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento per gli sport outdoor e non solo dello sci alpino.

Share This