Prende il via lunedì 10 giugno, sulla piattaforma online di Regione Lombardia, la procedura riservata ai cittadini e alle imprese della provincia di Brescia – e quindi anche della Vallecamonica – che intendono segnalare i danni subiti a causa del maltempo dello scorso autunno.

In particolare, le segnalazioni potranno riguardare le abitazioni e le sedi delle attività economiche e produttive danneggiate dagli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati tra il 20 ottobre e il 10 novembre 2023. Si ricorderanno, ad esempio gli episodi franosi di Paspardo, quando anche un’auto venne travolta dal fango (foto), l’allerta per la frana di Pal a Sonico, oltre ad altri episodi di rilievo.

Eventi calamitosi per i quali il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza chiesto da Regione Lombardia. Le ricognizioni dei danni subiti dagli Enti locali e dal territorio sono già state avviate, ora è la volta delle procedure che riguardano i privati.

Condizione indispensabile per poter accedere ad eventuali risorse che saranno messe a disposizione con successive delibere del Consiglio dei ministri è che i cittadini e le imprese si colleghino alla piattaforma di Regione Lombardia sezione ‘Bandi e Servizi’ dalle ore 10 del 10 giugno 2024 alle ore 16 del 19 luglio 2024 e compilino lo specifico modulo disponibile online.

Share This