Nuovo capitolo nella vicenda del Teatro Balneare di Sulzano, opera voluta dall’Amministrazione Comunale e dall’Autorità di Bacino e pensata come piattaforma sul lago dove tenere spettacoli e momenti di aggregazione per residenti e turisti.

L’idea iniziale, però, in questi mesi si è scontrata con una serie di problemi legati alla manutenzione della struttura: nell’estate scorsa la minoranza di Uniti per il Cambiamento aveva evidenziato il parziale distacco del rivestimento della piattaforma, nella parte sud dell’estremità della struttura, e dell’alzata di un gradone, ma anche la rottura di un listello della pavimentazione.

Problemi a cui si aggiungerebbe un’insolita tendenza da parte della struttura a ruotare, a causa di una variante che ha tolto due dei tre pali di fissaggio. Ora, la minoranza torna nuovamente all’attacco: l’Amministrazione Comunale ha infatti avviato un contenzioso verso il progettista e la ditta esecutrice della struttura, inserendo ulteriori spese nell’ultima variazione al Bilancio di previsione.

Ad oggi, i costi legati al Teatro Balneare sono andati oltre il previsto, tra quelli per la sua realizzazione e quelli per le riparazioni successive. Uniti per il Cambiamento definisce l’opera “inutile, antiestetica e dannosa”, oltre che rimarcare la presenza di barriere architettoniche nell’area portuale del Comune, cosa segnalata da un residente di Monte Isola con disabilità motorie.

Share This