A neanche un anno dalla conclusione dei lavori, il Teatro Balneare di Sulzano starebbe mostrando alcuni problemi. L’opera, voluta dall’Amministrazione Comunale e dall’Autorità di Bacino, è stata realizzata in circa un anno, con l’obiettivo di fornire al territorio una piattaforma a lago in greenwood ampia 130 metri quadri su cui tenere eventi estivi o essere un luogo di ritrovo.

La minoranza di Uniti per il Cambiamento ha però evidenziato il parziale distacco del rivestimento della piattaforma, nella parte sud dell’estremità della struttura, e dell’alzata di un gradone, ma anche la rottura di un listello della pavimentazione. Problemi a cui si aggiungerebbe un’insolita tendenza da parte della struttura a ruotare, a causa di una variante che ha tolto due dei tre pali di fissaggio.

Problemi anche sul fronte delle barche da ormeggiare: la mancanza di una boa e di un palo di ormeggio lato poppa impedisce alle imbarcazioni di sostare in zona. Situazioni che, secondo Ezio Tononi, Donatella Bettoni e Marco Borghesi, “se non risolte alla radice causeranno o il prematuro degrado dell’opera o uno stillicidio di risorse pubbliche”.

Share This