Sulzano si prepara ad una rivoluzione per quanto riguarda la sua viabilità. Con un’assemblea pubblica indetta verso la fine di novembre, il Comune ha infatti annunciato una serie di lavori che modificheranno le strade del centro del paese, da sempre oggetto di lunghe code.

L’opera più importante sarà la realizzazione di una rotonda in via Cesare Battisti, che prenderà il posto dell’attuale semaforo: i lavori sono in procinto di partire e dureranno circa cinque mesi, con una spesa di 800mila euro (400mila dei quali dalla Regione ed il resto dal Comune tramite un mutuo).

Per questo, il mercato settimanale da martedì 6 dicembre si sposterà in Piazza Unità d’Italia (di fronte alle Poste), con conseguente divieto di sosta nell’area dove ci saranno le bancarelle ogni martedì mattina. Sarà uno dei vari disagi che i residenti dovranno affrontare durante i lavori, e per cui Paola Pezzotti, sindaco di Sulzano, chiede pazienza.

Tra le altre opere, previsto anche l’abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso all’imbarcadero, delle fermate per i bus ed una nuova pavimentazione. Lavori che rientrano nell’Accordo Quadro siglato con la Regione nel 2018 con i Comuni del lago d’Iseo dopo The Floating Piers.

Scettica la minoranza di Uniti per il cambiamento, che critica il fatto che in centro resteranno i problemi di attraversamento pedonale e che dovrebbe restare un semaforo a chiamata, oltre a lamentare di non essere stata interpellata in fase di progettazione.

Share This