Il dialetto può essere valorizzato e preservato anche tramite la musica: è da questa premessa che nasce “Tacabanda”, primo concorso di canzone dialettale istituito dall’Associazione culturale musicale “Ars Camunnorum”, con il patrocinio del Comune di Piancogno e del Distretto Culturale.

Protagonisti di questa prima edizione, aperta a tutti ed a tema libero, i brani musicali che usano il dialetto bresciano o bergamasco; unica condizione è quella per cui la canzone proposta sia inedita. Il file audio della canzone, insieme al testo in dialetto ed alla traduzione in italiano, dovrà essere inviato insieme al modulo di partecipazione (scaricabile dal sito www.vallecamonicacultura.it) via mail ad arscamunnorum@libero.it entro il 28 febbraio 2023; i partecipanti al momento dell’iscrizione al concorso possono anche chiedere un aiuto gratuito, da parte degli associati, per la realizzazione di un accompagnamento musicale al proprio brano.

A decretare i vincitori sarà una giuria composta da esperti musicali e linguistico-dialettali: previsto un primo premio da 300 euro, un secondo da 200 euro ed un terzo da 100 euro, più un riconoscimento di merito. I vincitori saranno annunciati durante la Fiera dei Fiori, che si terrà in primavera a Piancogno. Per ulteriori informazioni si può contattare Gabriele Rondini, presidente di Ars Camunnorum, al numero 348 60 12 066.

Share This