Sono stati due mesi intensi, quelli di gennaio e febbraio, per Pisogne, in fatto di proposte culturali. Complice la nuova biblioteca comunale, e il ricco cartellone “La cultura è di casa”, l’assessorato alla cultura ha organizzato una serie di eventi con autori e artisti e iniziative dedicate ai bambini, che culminano venerdì pomeriggio alle 16:00 nel taglio del nastro della rinnovata biblioteca comunale “Luciano Belli”.

Verranno presentate al pubblico ed aperte ufficialmente due nuove aree: al piano terra, dove c’era un vecchio locale commerciale mai utilizzato, è presente una grande stanza dedicata ai bambini, con arredi su misura, sussidi specifici e spazi adatti a giochi e laboratori (foto); all’ultimo piano verrà presentata la sala studio, accessibile tramite un sistema di autenticazione dalle 7 del mattino a mezzanotte, 7 giorni su 7.
Il sottotetto è stato completamente ridisegnato: uno spazio di 200 metri quadri che dispone di 32 posti a sedere, pensato soprattutto per gli studenti universitari.

L’intervento complessivo alla biblioteca è stato realizzato anche grazie al sostegno della famiglia Tempini, che sarà presente alla cerimonia di inaugurazione, insieme a Roberto Pansini, direttore Sistema bibliotecario Ovest bresciano, a Massimo Maugeri, assessore in Comunità montana Vallecamonica in rappresentanza del Bim e al sindaco Federico Laini. Nello stesso contesto è in programma anche la vernice della mostra “Animalia et Mirabilia”, dell’artista pisognese Franco Pina, che rimarrà aperta e visitabile fino all’11 marzo.

Share This