I giorni della merla sono sempre più un lontano ricordo per il mese di gennaio, ormai vicino a temperature da fine inverno piuttosto che da inverno inoltrato. Le ultime tre giornate del mese, secondo la tradizione, dovrebbero essere le più fredde dell’anno: la tradizione, però, da tempo viene smentita dal termometro, che registra numeri sopra la media stagionale di qualche grado.
Non dovrebbe fare eccezione neanche il gennaio che si sta concludendo: dopo una decina di giorni di freddo, l’anticiclone africano è pronto già da questo fine settimana a far segnare temperature anomale per il periodo.
Se a Pontedilegno nei prossimi giorni si dovrebbe restare sotto i dieci gradi di massima, le cose saranno differenti già a poca distanza, ad Edolo, dove nei primi giorni della settimana prossima si toccheranno i tredici gradi.
Quattordici, invece, i gradi che secondo le previsioni si toccheranno a Malonno, che diventeranno addirittura sedici intorno a giovedì in media Valle, tra Breno e Darfo Boario Terme. Un po’ più basse le previsioni per il lago d’Iseo, con massime che dovrebbero aggirarsi intorno agli undici gradi tra Pisogne, Sale Marasino, Iseo e Lovere. Per quanto riguarda le condizioni atmosferiche, previsto sole per tutta la settimana, con basse presenza di nuvole e, quindi, di precipitazioni. Un vero e proprio anticipo di primavera.