(Nella foto l’edizione 2022 a Naquane)

Andrea Pennacchi, Federica Molteni, Marta Cuscunà, Paola Roscioli, Ascanio Celestini, Arianna Scommegna, Lella Costa saranno protagonisti, dal 24 agosto al 10 settembre, della seconda edizione di “Voci Umane. Musei e Teatro di Narrazione”, il festival promosso dalla Direzione regionale Musei Lombardia (Ministero della Cultura) per volontà della direttrice Emanuela Daffra, sotto alla direzione artistica di Maria Grazia Panigada.

L’edizione di avvio, l’estate 2022, ha registrato un successo in ognuna delle sette sedi museali coinvolte. Eguale successo è atteso per questa seconda prova di un festival che è riservato al “teatro di narrazione” e che si è imposto per la sua unicità e per la suggestione dei contesti che lo accolgono divenendone co-protagonisti. La scelta degli spettacoli si coniuga, infatti, con i luoghi, che a loro volta si legano agli spettacoli pur senza esserne “raccontati”.

Il debutto è previsto in Vallecamonica con due spettacoli. Il 24 agosto alle 18:30 al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane di Capo di Ponte, Andrea Pennacchi accompagnerà il pubblico “Da qui alla luna”, ovvero il percorso che i 16 milioni di alberi sradicati dalla tempesta “Vaia” dell’ottobre 2018, se messi l’uno dopo l’altro, renderebbero possibile. Un racconto corale che ci fa rivivere, senza alcuna retorica e in un luogo dove millenni di storia ci avvolgono con la loro testimonianza, l’orrore di quei giorni attraverso lo sguardo degli abitanti delle vallate bellunesi. Un incubo che visse anche parte della nostra Valle.

Venerdì 25 agosto, nell’area archeologica del Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica a Cividate Camuno Federica Molteni racconta “Gino Bartali. Eroe Silenzioso”. In un museo che narra la Vallecamonica romana si ripercorre l’epopea di un uomo che in biciletta è stato un campione e che, sempre in bicicletta, ha deciso da che parte stare. Senza clamori perché “il bene lo si deve fare ma non lo si deve dire, che se lo dici si sciupa”. Lo spettacolo verrà proposto alle 19:30 e alle 21:30.

Il biglietto dei singoli spettacoli è incluso nel titolo di ingresso al museo, qualora previsto. La prenotazione è obbligatoria sul portale Eventbrite

Share This