Accantonato il fine settimana di “Fiabe e canti sotto al Castello”, Breno si prepara ad una prima tutta camuna: il taglio della prima forma di stagione del Bré. L’appuntamento, come da tradizione, è per il giorno dell’Immacolata, giovedì 8 dicembre, in Piazza Sant’Antonio che, per l’occasione, inizierà ad animarsi già dal primo pomeriggio.

Dalle ore 13:30, infatti, si potrà visitare il mercatino di prodotti a km 0; previsti anche due laboratori: uno di lavorazione del latte e di preparazione della cagliata, per scoprire meglio come nasce il formaggio frutto del lavoro degli allevatori brenesi (alle 14:30) ed uno dedicato al salame norcino camuno (alle ore 15:30).

La musica dal vivo dei Luf (dalle 16:00) accompagnerà i presenti all’estrazione del formaggio dal paiolo. Il momento clou della giornata sara alle ore 18:00, con il taglio del Bré e la sua degustazione, insieme al piatto ideato dall’Osteria al Cantinì di Borno da poco proclamato vincitore della terza edizione di Upvivium e quindi Piatto della Biosfera 2022.

Durante la giornata, allietata anche dallo stand gastronomico della Pro Loco, sono previsti degli appuntamenti su prenotazione: due visite guidate alla grotta di stagionatura del Bré, al rifugio antiaereo ed alla chiesa di Sant’Antonio (alle 15:00 ed alle ore 16:30) ed una degustazione guidata dai maestri assaggiatori dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio (alle 17:00): per iscriversi ci si può recare al bar Unione o inviare un messaggio WhatsApp al 376 03 37 769.

Sarà anche l’occasione per festeggiare i dieci anni dell’Associazione del Formaggio Bré, fortemente voluta da Sandro Farisoglio, ed il recente premio ricevuto agli Italian Cheese Awards come Miglior formaggio di montagna.

Share This