Continuano le attività di sostegno e di sviluppo del paniere dei prodotti agroalimentari “Sapori di Vallecamonica” da parte della Comunità Montana, che ha da poco indetto l’ottava edizione del concorso per eleggere il miglior salame camuno.

L’ente comprensoriale si avvale della collaborazione della sezione di Brescia dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi, a cui andrà anche la valutazione tecnica dei prodotti presentati, tramite una Giuria di esperti.

Ogni partecipante potrà consegnare un solo salame, il 16 marzo dalle ore 14:00 alle 17:00 ed il 17 marzo dalle ore 09:00 alle 12:00 presso l’Ufficio Agricoltura della Comunità Montana a Breno, insieme all’apposita scheda di conferimento e partecipazione che si trova sul sito dell’ente.

Al momento della consegna saranno ovviamente tolte eventuali etichette o altri segni che possano permettere di individuare l’origine del salame e, quindi, il suo produttore. La valutazione tecnica avverrà a seconda di determinati parametri: visivo, olfattivo, gustativo, struttura ed equilibrio gusto-olfattivo.

La somma dei vari punteggi ottenuti nei singoli parametri definirà il punteggio totale e quindi la classifica generale. Sia la valutazione tecnica che le premiazioni avverranno sabato 18 marzo alle ore 15:00 nella sala assemblee del Consorzio Comuni del Bim.

Share This