Se tutte le attenzioni in questo periodo sono rivolte al Natale, a Breno si pensa anche alla festa patronale, che cade il 14 febbraio. Il Comune ha infatti aperto le iscrizioni di partecipazione al premio letterario San Valentino, giunto alla 12esima edizione.

Dopo aver riservato l’edizione dell’anno scorso all’amore ai tempi della pandemia, quest’anno gli elaborati dovranno avere come tema “In nome del sentimento… Pensieri, azioni e scelte”. Un tema che, ricordano dal Comune, non deve essere preso come un dogma o una tesi da dimostrare, ma è piuttosto una “provocazione intellettuale che può stimolare la creatività dei concorrenti”, come d’altra parte già successo in passato.

Gli elaborati, che possono avere un autore singolo o essere scritti in gruppo, devono essere composti da minimo quattro e massimo sei fogli A4 (carattere Arial, dimensione 12, interlinea 1,5), con un titolo differente da quello del tema proposto.

Per partecipare bisognerà inviarli, insieme alla domanda di iscrizione ed alla liberatoria scaricabili dal sito del Comune, esclusivamente via mail a premiosanvalentinobreno@gmail.com entro la mezzanotte del 16 gennaio 2022.

A decidere la cinquina dei titoli che si contenderanno il primo premio sarà un’apposita commissione, che assegnerà successivamente il primo premio da mille euro (insieme ad un’opera di Carlo Alberto Gobbetti) ed il secondo premio da 500 euro. Ai due vincitori sarà anche data la possibilità di pernottare presso l’Hotel Giardino di Breno.

La premiazione si terrà la sera della festa patronale, il 14 febbraio, presso il Palazzo della Cultura: l’anno scorso i vincitori furono annunciati più tardi, a giugno, a causa delle restrizioni anti-Covid; la speranza è che si possa riporta la cerimonia di premiazione alla sua collocazione originaria, senza rimandarla un’altra volta.

Share This