In piena emergenza pandemica LontànoVerde aveva lanciato l’iniziativa Impara da LOntàno, un ciclo di corsi tenuti esclusivamente online per non fermare le proprie attività e dare a chiunque lo desiderasse l’opportunità di imparare qualcosa di nuovo nelle lunghe giornate costretti a casa.

Ora, Impara da Lontàno torna in scena nuovamente, con un corso archeoambientale online, sempre tramite la piattaforma Zoom ed aperto a tutti. Archeologia ed ambiente saranno quindi al centro dei cinque incontri previsti, sempre dalle ore 20:30 alle 22:30, con partenza venerdì 3 marzo, quando si terrà una lezione su “Animali sulla roccia, tra mito e realtà”, alla presenza del professore Angelo Fossati.

Il 10 marzo sarà la volta de “Le figure di telaio ed i tessuti colorati della protostoria”, con relatrice Nicoletta Gelfi, archeologa; il 17 marzo toccherà a “La palafitta del Lucone nel quadro dell’età del bronzo gardesana”, alla presenza di Marco Baioni, direttore del Museo archeologico della Valle Sabbia e direttore degli scavi al Lucone di Polpenazze del Garda.

Gli incontri online proseguiranno il 24 marzo con “Mammiferi di montagna… dalle rocce incise alla realtà – Distribuzione, habitat, ecologia e minacce”, con Paolo Trotti, responsabile del Centro Recupero Animali Selvatici di Paspardo; il 31 con “Palafitte, cosa sono e dove conoscerle”, con Claudia Mangani, conservatrice del Museo Rambotti a Desenzano del Garda ed il 7 aprile con “Tecniche di indagine sulle palificazioni sommerse”, alla presenza di Sabrina Colpo, archeosub.

A questi appuntamenti si aggiungono tre uscite sul territorio, dalle ore 14:00 alle 17:00: il 2 aprile al Camuniverso di Capo di Ponte, il 16 aprile al Centro Faunistico di Paspardo ed il 30 aprile al Parco Adamello. Una serie di incontri tutti ad iscrizione obbligatoria, chiamando il 348 45 95 374.

Share This