La Pro Loco brenese ha confermato che anche quest’anno, la domenica delle Palme, tornerà la tradizionale Fèra dé la Spongada. Il regolamento del concorso abbinato alla sagra, “Spongada d’oro de Bré”, giunto alla 16esima edizione, è stato pubblicato sul sito della Pro Loco: spazio ai dolci preparati dai primi 20 iscritti, che devono essere privati cittadini, non professionisti del settore.

Il concorso offre la possibilità di sfidarsi nella preparazione del soffice lievitato fatto con uova, farina e zucchero, riconosciuto a marchio De. C.o. nel 2005.
Le iscrizioni, gratuite, scadono il 22 marzo. Ogni concorrente ammesso, sabato 23 marzo, dalle 16:00 alle 17:00, dovrà consegnare quattro spongade (preparate con un’unica ricetta) presso il salone del Municipio.

La giuria sarà composta da esperti, scelti e nominati a discrezione della Pro Loco, che assegnerà la propria valutazione su: tipicità, aspetto, lievitazione e cottura, sapore e gusto dei dolci, senza conoscere le generalità dei loro autori.

La premiazione della spongada più buona avverrà domenica 24, nel corso della Fèra dé la spongada, in piazza Mercato. Una giornata ricca di appuntamenti, tradizioni e sapori. In programma ci sono gli stand con spongade e prodotti tipici a cura delle aziende del territorio, spazi di animazione dedicati a bambini e famiglie, visite guidate con Xtreme Adventure, l’esposizione di auto d’epoca del Nostalgia Club, i mercatini dell’usato in Piazza Alpini e altre attrazioni.

Share This