Le celebrazioni per il 133esimo anniversario della morte di Beato Innocenzo da Berzo cominciano sabato prossimo con il ritorno della tradizionale Fiaccolata valligiana camuna, giunta alla quattordicesima edizione e che non si teneva da tre anni: la manifestazione è stata infatti tra le prime, nell’inverno del 2020, ad essere annullate a causa dello scoppio della pandemia e neanche nel 2021 e nel 2022 si è potuta tenere.

Ora che le condizioni lo permettono, i pellegrini possono tornare a percorrere insieme i percorsi che gli organizzatori hanno messo a punto, con l’obiettivo di ritrovarsi tutti in serata a Berzo Inferiore. I punti di partenza saranno sette, per altrettanti paesi: il punto più lontano è Sovere, con 31 chilometri di percorso (e partenza alle ore 13:00), il più vicino Piamborno, con 7 chilometri di percorso (e partenza alle 18:00).

Si potrà partire anche da Pisogne (25 km, partenza alle ore 14:30); Capo di Ponte (20 km, partenza alle 14:45); Niardo (15 km, partenza alle ore 16:00); Angone (10 km, partenza alle 17:40) ed il Convento dell’Annunciata (9 km, partenza alle ore 17:30).

Tutte le fiaccolate si incontreranno alle 19:30 presso l’Ospedale di Esine, dove si terrà un momento di preghiera davanti alle reliquie del Beato; quindi si proseguirà verso Berzo Inferiore, con arrivo previsto alle ore 20:45, quando si terrà la benedizione e la possibilità di entrare in chiesa e rendere omaggio all’urna del Beato.

Durante la settimana prossima saranno numerose le celebrazioni che accompagneranno i fedeli verso la Solennità del Beato Innocenzo del 3 marzo, quando si celebreranno le S.Messe nel corso di tutta la giornata. Sabato 4 marzo alle 21:00, invece, al Cinema Teatro di Bienno andrà in scena “Io Giovanni”, recital di Nando Bonini.

Share This