Uno stop durato tre anni non ha cancellato dalla memoria degli appassionati di camminate all’aria aperta e degustazioni una delle manifestazioni più attese dell’estate in Alta Vallecamonica. Parliamo della Mangiaevai, la celebre passeggiata gastronomica lungo i territori di Pontedilegno, Precasaglio e Pezzo, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio e lungo i sentieri della Valle delle Messi e della Valle di Viso, che torna il 9 luglio con la sedicesima edizione, all’insegna della conferma di un formato che in passato ha attirato migliaia di persone.

E per il suo ritorno, la Mangiaevai sembra destinata a fare il botto: ad oggi sono già più di 1.300 gli iscritti, con un tetto massimo fissato per ragioni organizzative a 2.500. Il percorso prenderà il via da S. Apollonia, da dove partiranno i partecipanti suddivisi in scaglioni di 150 persone, ogni dieci minuti; l’arrivo è stato invece fissato a Planpezzo.

Nel mezzo, nove tappe che proporranno ai camminatori prodotti e vini locali, ma anche bancarelle, mostre, artigianato ed intrattenimento per bambini. Le iscrizioni si effettuano online su www.mangiaevai.it o presso il Consorzio Pontedilegno-Tonale o -da metà giugno- alla biglietteria della seggiovia Valbione. Anche quest’anno la Mangiaevai vuole essere sinonimo di solidarietà, donando parte del ricavato ad associazioni ed enti che operano a favore degli altri.

Share This