Tasso di positività stabile all’1,6%, ma nuovi casi in aumento rispetto a ventiquattr’ore prima ed il Bresciano che torna a superare i 200 nuovi contagiati. E’ questo il quadro che emerge dal resoconto fornito dalla Regione Lombardia sul contagio da Covid-19 per la giornata di sabato.

1.930 i nuovi casi registrati, in salita rispetto ai 1.735 di venerdì (ma sale anche il numero di tamponi effettuati, da 105.057 a 118.279), di cui 236 a Brescia che, dopo Milano, è la provincia con il maggior numero di nuovi casi.

Se l’incidenza ogni 100mila abitanti ha ormai superato la soglia di 50 che indicherebbe il passaggio alla zona gialla, ora va monitorata la percentuale di letto occupati nei reparti ordinari ed in Terapia Intensiva negli ospedali lombardi: la zona gialla scatta quando si supera nel primo caso il 10% ed il 15% nel secondo.

Ad oggi, nella nostra regione nelle aree mediche i letti occupati sfiorano il 10%, mentre nelle Terapie Intensive la percentuale è sotto al 4%. In Vallecamonica, gli ospedali di Esine ed Edolo non segnalano particolari pressioni, mentre i Comuni Covid-Free restano venticinque.

Share This