L’attività erogativa di quest’anno della Fondazione della Comunità Bresciana si apre con i quattro nuovi bandi destinati agli ambiti del Sociale, del Patrimonio, della Cultura e dell’Istruzione. In totale, la Fondazione mette a disposizione un milione e 150mila euro, per sostenere le organizzazioni e gli enti no profit del territorio di Brescia e Provincia nella realizzazione di progetti di utilità sociale.

Entrando nel dettagli dei bandi, quello Sociale ha un budget di 550mila euro e vuole finanziare progetti di inserimento abitativo per soggetti fragili o che favoriscano la coesione sociale, il contrasto dei disagio psicologico adolescenziale e le violenze domestiche.

Al Bando Patrimonio sono invece destinati 200mila euro, per stimolare progetti legati alla tutela, promozione e valorizzazione dei beni storici, artistici ed ambientali della provincia. Il Bando Cultura, con 150mila euro, vuole finanziare tutti quei progetti a favore dell’apprendimento ed approfondimento di determinate conoscenze, mentre il Bando Istruzione (a cui sono destinati 250mila euro) punta a finanziare progetti di attività di dopo scuola, di sostegno a studenti in difficoltà e di integrazione.

Tutti i bandi sono a raccolta erogazione, quindi le associazioni preselezionate dovranno raccogliere una determinata somma di donazioni per testimoniare il coinvolgimento delle comunità. I progetti devono essere presentati nell’area riservata del sito www.fondazionebresciana.org entro le ore 12:30 del 28 aprile.

Share This