Sappiamo bene che i Santi Faustino e Giovita non sono solo i patroni della città di Brescia, ma anche di Darfo Boario Terme e Malonno. E come già avvenuto in altri paesi camuni in cui si è finalmente tornati a festeggiare secondo la tradizione i propri patroni, anche qui sono stati messi in calendario degli appuntamenti speciali.

Quello più atteso, inevitabilmente, è legato a Darfo Boario Terme che -dopo due anni di stop causa pandemia- ripropone nella giornata di mercoledì 15 febbraio la tradizionale fiera: dalle ore 06:00 alle 23:00 140 espositori allestiranno le proprie bancarelle nelle vie e piazze principali, che ovviamente saranno per tutto il giorno chiuse al traffico.

Alla fiera si affianca anche un’altra tradizione, ovvero il Luna Park, le cui giostre saranno presenti per la gioia di grandi e piccini fino al 21 febbraio. La parte religiosa della festa, invece, prevede per mercoledì alle ore 10:30 la Santa Messa Solenne nella chiesa dei Santi Faustino e Giovita.

A Malonno, invece, i patroni si festeggiano in modo più sobrio ma non per questo meno significativo: la sera di martedì 14 si terrà una fiaccolata comunitaria, con partenza dalla frazione di Lava ed arrivo sul sagrato della chiesa parrocchiale, dove ci sarà la preghiera di affidamento ai Santi Patroni, la benedizione della comunità parrocchiale ed il falò in onore dei due Santi.

Sia Malonno che Darfo, infine, celebrano San Faustino e Giovita con due concerti, entrambi previsti per questo sabato sera: a Malonno (alle 20:45) nella chiesa parrocchiale con il Coro Amici del Canto di Borno; a Darfo (alle ore 20:30) nella chiesa di Santa Maria, a cura della Banda Cittadina, evento inserito nel calendario dei festeggiamenti per i suoi primi 170 anni di attività.

Share This