Per il dodicesimo anno, l’Auser Insieme Camuna aderisce all’iniziativa dell’Unicef che ha come protagoniste le pigotte, ovvero le bambole di pezza che ogni Natale sono vendute per raccogliere fondi a favore della campagna di vaccinazione per i bambini.

Con l’acquisto di una pigotta (l’offerta minima è di venti euro), si può infatti adottare una bambola realizzata dai volontari camuni durante un laboratorio specifico che si è tenuto durante il mese di ottobre. I fondi raccolti servono a garantire ad un bambino un ciclo di vaccinazione contro le sei principali malattie infettive: poliomielite, difterite, pertosse, morbillo, tetano e tubercolosi.

L’iniziativa, nata nel 1988, ha avuto un crescente successo: basti pensare che negli ultimi sette anni sono stati raccolti circa dieci milioni di euro, che hanno permesso all’Unicef di vaccinare oltre 500mila bambini. Sono ottanta le pigotte realizzate quest’anno presso il Centro Civico di Cividate Camuno e che ora sono pronte ad entrare nelle case di chi le vorrà accogliere: giovedì 1° dicembre, alle ore 20:00, saranno presentate nella sala conferenza dello stesso Centro Civico, alla presenza delle volontarie che le hanno realizzate, di Vincenzo Raco, presidente dell’Auser camuno sebina e di Gianfranco Missiaia, presidente di Unicef Brescia.

Sarà anche l’occasione per distribuire i racconti con protagoniste le pigotte e scritte appositamente da cinque autrici. Le pigotte si potranno acquistare nelle giornate dell’1, 7, 12, 14 e 21 dicembre, dalle 15:00 alle ore 18:00, presso la sede Auser di Cividate Camuno, sopra il Centro Anziani.

Share This