C’è fermento a Saviore dell’Adamello in vista della consegna del Premio nazionale Fedeltà alla montagna a Gianni Morgani, alpino del gruppo della frazione Valle. È la prima volta che il riconoscimento arriva in Vallecamonica e la Sezione vuole che le cerimonie vengano organizzate nel migliore dei modi. Dopo l’Adunata Nazionale, si può dire che il secondo appuntamento più atteso per gli alpini, ancor prima del Pellegrinaggio in Adamello, è quello del Premio Fedeltà. Valle di Saviore accoglierà una delegazione dell’Ana Nazionale, con in testa il presidente Favero, dal 25 al 27 agosto.

I preparativi procedono già da Natale, quando al presidente Ciro Ballardini è stata comunicata la notizia dell’assegnazione del prestigioso premio a Morgani da parte dell’Ana nazionale. Si tratta di un premio annuale che viene assegnato all’alpino che ha operato per la difesa, valorizzazione e arricchimento dell’ambiente montano e della sua cultura, per evitarne il depauperamento e contribuire al mantenimento, alla prosperità e al potenziamento degli insediamenti umani in montagna. Gianni Morgani, di Valle di Saviore, è il titolare dell’azienda agricola con agriturismo “Il Ginepro” a Malga Bos, dove alleva, unico in Lombardia, gli yak e le vacche Highland.

Il programma della tre giorni di festa alpina inizia venerdì prossimo, alle 17:00, con l’ammassamento al monumento di Saviore, l’alzabandiera e l’onore ai caduti e, a seguire, in municipio, il ricevimento delle delegazioni ospiti e il conferimento della cittadinanza onoraria all’Ana da parte del Comune di Saviore dell’Adamello.

Il programma di sabato 26 è variato in seguito ai danni arrecati alla viabilità dalla recente ondata di maltempo sulle strade agro silvo pastorali della Valsaviore. Il ritrovo sarà alle 6:30 del mattino al campo sportivo di Saviore, per formare una colonna che raggiungerà malga Bos, con partenza da Fabrezza e arrivo in quota per le 10:30 per la visita all’alpeggio. Alle 13.30 all’agriturismo gestito dalla famiglia Morgani è in programma una degustazione.

Sempre sabato, alle 18:00, onori al labaro nazionale, sfilata e alzabandiera in piazza Municipio e alle 19:00 nella parrocchiale la proiezione del filmato sull’attività di Gianni Morgani con presentazione del Premio Fedeltà alla montagna, seguito dalla cena e dalla notte tricolore. Domenica si inizierà la giornata con la sfilata da località Cus a località Raseghe, cui seguirà la Messa con il coro Ana e alle 11:30 la cerimonia di consegna del 41esimo Premio Fedeltà a Morgani, con gli interventi delle autorità.

Share This