Si chiama trail building, ma in altre parole significa imparare a progettare un sentiero sostenibile, adatto a tutti gli appassionati di mountain bike. E’ quanto propone nel fine settimana al Passo del Tonale la sezione italiana dell’Imba (International Mountain Bycicling Association), con il primo corso tenuto sul comprensorio Pontedilegno-Tonale rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere le tecniche di costruzione e manutenzione sostenibili dei trail Mtb, ma anche a chi si approccia da neofita al trail building e desidera impararne le basi.

Sabato 8 giugno sarà dato spazio alla parte teorica, con docenti di Imba Italia che affronteranno temi legati alle regole base per un sentiero sostenibile (dalla tracciatura alla valutazione e gestione delle pendenze, fino alla progettazione per un corretto smaltimento delle acque, oltre agli attrezzi e alle nozioni su come lavorare in sicurezza).

Domenica 9 giugno, invece, uscita sul campo, tramite interventi di manutenzione dei sentieri per comprendere come un sentiero ben progettato richieda meno manutenzione e possa risultare ancora più divertente per gli appassionati.

Sempre nel fine settimana, inoltre, apre il Bike Park Pontedilegno-Tonale con otto percorsi (due blu, quattro rossi e due neri) tra il Passo del Tonale e Temù, passando per Pontedilegno. I tre percorsi di Passo Tonale, raggiungibili con la seggiovia Valbiolo che sarà in funzione fino all’8 settembre, si trovano in campo aperto e sono caratterizzati da un terreno “flow”.

I percorsi di Ponte di Legno e di Temù, raggiungibili con le seggiovie Valbione (aperta nel weekend dell’8 e 9 giugno e continuativamente dal 15 giugno) e Roccolo Ventura (aperta nei weekend dell’8 e 9, del 15 e 16 giugno e continuativamente dal 22 giugno, così come la cabinovia Ponte-Tonale), si trovano invece all’interno del bosco e mettono alla prova le capacità di concentrazione e di equilibrio dei biker.

Share This