(foto Surpi Photo Sport, il vincitore Antonino Lollo sul percorso)

Successo di partecipanti alla Tre Campanili svoltasi ad Artogne per la Coppa Camunia: ben 1100 persone tra atleti e camminatori amatoriali hanno partecipato alla classica gara di 9 chilometri del giorno di Pasquetta. Sul podio è salito il campione italiano di maratona 2021 Antonino Lollo, runner siciliano, ma ormai bergamasco di adozione, che ha superato il campione di casa Nicola Morosini. Con loro al traguardo anche Pietro Cambianica (Atletica Valle Brembana), specialista della corsa in montagna. Tra i premiati in campo maschile Simone Toini (Us Rogno), Marco Losio (Aido Artogne), Claudio Del Moro (Aido Artogne), Fabio Urbanetto (Gso Darfo) e Agostino Ferrari (Poliscalve).

Sorpresa in campo femminile con l’atleta di Aido Artogne Chiara Spagnoli che, con l’ottimo tempo di 33’51”, ha battuto l’imbattibile Stefania Cotti Cottini, compagna di squadra. Terza Giulia Savoldelli dell’Atletica Alta Val Seriana. Sul gradino più alto del podio delle categorie femminili anche: Elisa Pelliccioli (Aido Artogne), Maria Claudia Cossetti (Atletica CiMa), Tiziana Bianchini (Gso Darfo), Francesca Catani (Gso Darfo) e Nahyeli Pizio (Gso Darfo).

Gli organizzatori hanno voluto consegnare un premio speciale a don Marco Toresini, il prete volante, all’esordio nella Tre Campanili e secondo tra i Veterani A. Nella graduatoria di società svetta l’Aido Artogne, giusto premio per l’impegno nell’organizzare la manifestazione, che ha visto oltre a tanto sport anche tanta solidarietà: presenti i gazebo di Aido, Orto di Pietro e, nel ricordo della compaesana Elena Fanchini, dell’Airc. Quest’anno per ogni partecipante è stato devoluto un contributo all’Abe Brescia, associazione che si occupa di assistere le famiglie e i bambini malati oncologici, ricoverati presso gli Spedali Civili di Brescia.

Un nuovo classico appuntamento per la Coppa Camunia 2023 del Csi è ora in programma il 25 aprile ad Angolo Terme per la 33esima edizione del Trofeo Sergio Fiora.

Share This