Iniziano a Bienno le giornate di Cinema breve, organizzate dall’Associazione culturale Sinergetica e Borgo degli Artisti 2.0, con il sostegno del Comune di Bienno e della Fondazione della Comunità Bresciana. Tre giorni, da oggi a domenica, con proiezioni nel Palazzo e nel teatro Simoni Fè.

A curare la rassegna Bienno Borgo Visioni c’è pluripremiato regista e organizzatore di rassegne Matteo Delai. Parallelamente, in centro a Bienno, da via Contrizio a Casa Valiga, alcune iniziative artistiche collaterali: masterclass e performance, musica dal vivo e mostre di videoarte. Non mancheranno lezioni e proiezioni per le scuole con la docente e critica cinematografica Caterina Rossi.

Oggi dalle 17:30 alle 21:00 a Palazzo Simoni Fè la mostra di videoarte e cinema sperimentale, poi ci si sposterà in teatro per la proiezione del primo blocco di Cortometraggi, dal Canada, dalla Francia e dai Paesi Bassi. Sabato si segnala la visita guidata all’esposizione di opere di Salvatore Insana, 40enne videoartista in residenza artistica a Bienno.

Domenica poi sarà ospite il regista e produttore italo-greco Andrea Gatopulos, selezionato per le sue opere dai Festival di Cannes, Locarno, Torino e Venezia: dalle 17:00 alle 18:00 a Casa Valiga interverrà su cinema, arte e intelligenza artificiale. Poi, dalle 18:30, la chiusura della rassegna di corti con le ultime tre proiezioni, due francesi e l’ultimo corto realizzato da Gatopulos, dal titolo “Eschaton ad”.

Share This