Primo obiettivo raggiunto per il progetto H2iseO che punta a fare della ferrovia Brescia-Iseo-Edolo la prima in Italia su cui viaggeranno treni a idrogeno. Il Gruppo FerrovieNord Milano ha infatti centrato, in anticipo sui tempi previsti, le scadenze ritenute requisiti necessari per ottenere la prima tranche dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza pari a 97,2 milioni di euro su un totale di 362,4 milioni.

Il primo traguardo (in gergo “milestone”) che andava raggiunto riguardava la cosiddetta “Obbligazione giuridicamente vincolante”, ovvero la sottoscrizione di contratti entro il 31 dicembre; il secondo è relativo alla consegna dei lavori entro il 28 febbraio 2024.

La terza e la quarta milestone riguardano invece rispettivamente l’avanzamento lavori al 50% entro il 30 giugno 2025 e la conclusione dei lavori entro il 30 giugno 2026. Per quanto concerne il primo traguardo, come detto, sono stati sottoscritti tutti i contratti di appalto per le opere: il primo risale al 6 febbraio scorso e riguardava le opere da effettuare ad Iseo; il 30 agosto è stato sottoscritto il contratto per l’impianto di distribuzione per il rifornimento dei treni ad idrogeno; il 13 ottobre quello per l’impianto di produzione; il giorno prima è stato sottoscritto invece il contratto per le opere di Edolo ed in opzione per l’impianto di Brescia-Borgo San Giovanni.

Gli ultimi due contratti sono stati sottoscritti il 20 ottobre per l’impianto di produzione e distribuzione per il rifornimento dei treni ad Edolo ed il 23 ottobre per l’impianto di Brescia-Borgo San Giovanni. Il Gruppo Fnm, inoltre, informa che per tutte queste opere è già stata avviata la progettazione definitiva o esecutiva, mentre per le opere dell’ impianto di Iseo i lavori sono già in corso.

Share This