L’estate che si sta per avvicinare potrebbe essere rovente non solo dal punto di vista delle temperature, ma anche dei trasporti pubblici. Almeno sul territorio del lago d’Iseo, come prevede il circolo Legambiente Basso Sebino che, con una nota dei giorni scorsi, ha annunciato il probabile taglio di alcune corse degli autobus sul territorio lacustre non appena saranno finite le scuole.

Secondo Dario Balotta, presidente del Circolo, nei mesi estivi potrebbero essere ridotte le corse sul collegamento tra Iseo e Paratico, Iseo e Sarnico ed Iseo, Rovato e Chiari. Una situazione che metterebbe in difficoltà chi necessita dell’autobus anche d’estate, perché se è vero che gli studenti sono in vacanza, è altrettanto vero che il servizio deve essere garantito ai lavoratori pendolari ed ai turisti che potrebbero usufruirne per visitare il territorio.

Nel mirino di Legambiente ci sono anche i treni: sempre Balotta accusa la sospensione improvvisa, venerdì mattina, del treno che sarebbe dovuto partire da Iseo alle ore 06:35, e che ha di fatto lasciato studenti e lavoratori diretti a Brescia a piedi.

I motivi, in questo caso, sono sempre gli stessi: carenza di personale e guasti tecnici. E se si considera che anche la circolazione ferroviaria d’estate subirà variazioni, la situazione per il trasporto pubblico locale tra Brescia ed Iseo non sarà affatto facile.

Share This