Per chi volesse lavorare nel mondo dei trasporti, quella che offre Trenord è una proposta molto interessante. L’azienda ferroviaria lombarda (che gestisce anche la linea Brescia-Iseo-Edolo) ha infatti annunciato che da lunedì 11 a domenica 24 settembre sono aperte le candidature per futuri macchinisti, ingegneri di Direzione Tecnica ed operai tecnici di manutenzione.

Per quanto riguarda la figura del macchinista, è il responsabile della conduzione dei convogli, al lavoro in sinergia con il capotreno e la sala operativa: i candidati a questo ruolo, che devono avere un diploma o laurea ad indirizzo tecnico, parteciperanno ad un corso di formazione di un anno per conseguire licenze ed abilitazioni; quindi prenderanno parte all’addestramento ed al tirocinio.

I laureati in Ingegneria gestionale o dei Trasporti possono invece candidarsi per far parte del team di Direzione Tecnica, che lavora per innovare processi e tecnologie aziendali. Infine, si cercano anche operatori e tecnici di manutenzione, per attività pratico-operative su impianti ed apparecchiature: in questo caso serve avere un diploma ad indirizzo meccanico, meccatronico, elettronico, trasporti o una qualifica professionale in questi settori ed un’esperienza di almeno due anni. Tutte le informazioni e le modalità di presentazione della domanda si trovano sul sito www.trenord.it, nella sezione “Lavora con noi”.

Share This