188 le auto sulla linea di partenza del 52esimo Trofeo Vallecamonica, la famosa gara automobilistica che si svolgerà sabato 27 e domenica 28 maggio, partendo da Malegno, passando per Ossimo concludendosi a Borno. L’edizione 2023 sarà valida come quarto round del Campionato Italiano Velocità Montagna e come Trofeo Italiano Velocità Montagna Centro e Nord.

Alla conferenza stampa, che si è tenuta giovedì 25 maggio all’interno del Palazzo della Cultura di Breno, hanno partecipato il Consigliere Automobile Club Brescia Davide Felicoli, il vice sindaco di Malegno Marco Sigala, il sindaco di Ossimo Cristian Farisè, il consigliere di Borno Federico Rivadossi e l’Assessore alla Cultura Turismo e Valorizzazione del Territorio della Comunità Montana di Valle Camonica Massimo Maugeri e alcune Forze dell’Ordine.

L’incontro è iniziato con una serie di ringraziamenti agli organizzatori dell’evento, alla Polizia Stradale e alla Provincia per gli investimenti fatti per il manto stradale, che è stato completamente riasfaltato per l’occasione. I sindaci ci tengono a ringraziare anche i Comuni limitrofi che permetteranno ai cittadini di poter percorrere le vie secondarie per fare ritorno in paese in quanto la strada verrà chiusa già dalle sette del mattino durante le due giornate.

Sono seguite poi delle importanti rivelazioni sui piloti in gara, come il ritorno di Simone Faggioli, un pluricampione italiano che, già nel 2021, aveva siglato il record del tracciato. Torna in pista anche Gianni Giudici, un pilota di lunghissima esperienza che ha anche partecipato a dei campionati internazionali. L’ex Formula 1 Alex Caffi, invece, inaugurerà la gara partecipando come apripista a bordo della sua Tesla elettrica.

Le vetture che sicuramente faranno parlare di sé sono l’Aston Martin Vintage di Pietro Nappi, numerose Ferrari, Porsche e Lamborghini. La gara verrà aperta da ben 32 vetture storiche e ricordiamo infatti che, l’anno scorso, fu proprio Denny Zardo a conquistare la vittoria a bordo di una vettura turismo.

Secondo il programma, infine, venerdì 26 maggio dalle 10.30 si terranno le verifiche tecniche e sportive al Pattinodromo di Borno; sabato 27 andranno in scena le due prove ufficiali partendo dalle ore 9.00 susseguendosi tra di loro senza pausa. Lo stesso succederà domenica per l’ascesa finale con premiazioni presso il Pattinodromo di Borno.

La competizione di domenica sarà trasmessa in diretta su ACI Sport TV (canale 228 SKY), oltre che attraverso alcune televisioni locali e su Facebook nelle pagine Acisporttv / TrofeoVallecamonicaOfficial / Civelocitamontagna .

[Articolo di Melissa Mendeni]

Share This