Continua ad essere osservata speciale la Provinciale 345 delle Tre Valli a Campolaro, nel territorio tra i Comuni di Bienno e Breno. Dopo la slavina del 5 dicembre, che ha fatto chiudere il tratto dalla località Bazena alla località Nodano, i sopralluoghi della Provincia effettuati martedì pomeriggio hanno evidenziato altre situazioni di criticità, composte da undici valanghe, di piccole o medie dimensioni.

La loro instabilità, aggiunta ad una valanga più consistente che si è staccata dal Monte Trabucco fermandosi ad una cinquantina di metri dalla Provinciale, hanno spinto il Broletto ad optare per la chiusura della strada, sulla cui riapertura manca ancora la data.

Il divieto di passaggio non è però rispettato da tutti: già il fine settimana scorso, ma anche nelle giornate appena passate, alcuni escursionisti, scialpinisti e persone a bordo delle motoslitte hanno violato lo stop, a proprio rischio, dal momento che l’aumento delle temperature aumenta la probabilità di valanghe. Per evitare che episodi come questi si ripetano, è probabile che nel prossimo fine settimana siano intensificati i controlli.

Per quanto riguarda le altre strade interessate dalle intense nevicate della settimana scorsa, resta chiusa anche la strada comunale che da Montecampione porta a 1.800 metri, che può essere percorsa solo dalle persone autorizzate; aperta invece da giorni la Statale 42 tra Pontedilegno ed il Tonale dopo la chiusura temporanea.

Share This