Donare il sangue è un gesto di generosità che, a Breno, può regalare anche qualche serata al cinema. Nei giorni scorsi la sezione brenese dell’Avis ha infatti presentato l’iniziativa “Trova un donatore e diventa spettatore”, che punta ad arricchire le fila dei donatori di sangue in paese grazie ad un’originale collaborazione con il Cinema Teatro Giardino.
L’idea è molto semplice, e rivolta a tutti i cittadini donatori e non: i già soci dell’Avis devono presentare alla sezione un aspirante donatore. Questo, non appena sarà ritenuto idoneo, potrà effettuare la prima donazione di sangue, diventando a tutti gli effetti socio: in questo modo, potrà ottenere in regalo un carnet da cinque ingressi al cinema.
Lo stesso varrà per la persona che avrà introdotto il nuovo socio: all’atto della prima donazione, anche lui o lei riceverà un carnet con cinque ingressi al Giardino. L’iniziativa punta ad avvicinare al mondo della donazione di sangue coloro che sono ancora restii, dando loro una “motivazione” in più per presentarsi all’Avis, così come ai già tesserati ad impegnarsi attivamente affinché la sezione possa allargarsi.
D’altra parte, la richiesta di sangue da parte degli ospedali camuni è costante, e le donazioni sono sempre ben accette: l’Avis di Breno ha chiuso il 2023 -anno in cui ha celebrato il 60esimo di fondazione- in crescita, con 944 donatori e 2.134 sacche raccolte (nel 2022 erano stati 907 e 2.035). Si può, però, fare sempre di più, soprattutto quando si tratta di generosità: e come nei migliori film, l’unione fa sempre la forza.