La missione di DomaniZavtra a favore della popolazione ucraina colpita dalla guerra prosegue: nelle ore scorse il furgone carico di prodotti raccolti dall’associazione camuna è giunto a destinazione, come raccontato da Tiziano Rota, membro del consiglio direttivo: “Abbiamo raggiunto la prima destinazione ed il nostro referente ucraino, una persona mossa dall’amore per la sua patria”.

La consegna di parte di quanto raccolto è stata fatta “dove si trovano circa 300 sfollati, tra cui tanti bambini, donne e qualche anziani”. Rota conta di poter consegnare il resto del materiale al confine polacco-ucraino, all’altezza di Leopoli, nelle prossime ore.

Le parole di Tiziano Rota

“Ci hanno già detto che dovremo entrare in terra di nessuno per consegnare il tutto”, ha aggiunto, “nessuno viene fatto uscire, chiunque possa imbracciare un’arma non viene fatto uscire dall’Ucraina, e probabilmente non vogliono neanche farlo”.

Il lavoro di DomaniZavtra è possibile grazie anche ai tanti volontari sul posto, come Kostantin: “La situazione è tragica”, dice, “cerchiamo da mangiare per i bambini e le donne, stiamo prendendo tutto ciò che gli amici italiani ci stanno portando. Le fabbriche si sono fermate, abbiamo bisogno di aiuto. Grazie”.

La consegna del materiale donato dai camuni

In Vallecamonica, intanto, la macchina organizzativa non si ferma: numerose le azioni messe in campo dai Comuni in questi giorni, tra cui quello di Darfo Boario Terme (che in Valle ospita la comunità ucraina più numerosa), che organizza per sabato mattina alle ore 10:00 un incontro per raccogliere beni e necessità. “Aspettiamo un rappresentante per ogni famiglia ucraina residente”, ha detto Ezio Mondini, primo cittadino di Darfo: l’appuntamento è presso la saletta dell’Ufficio Tecnico di via Lorenzetti.

Anche la Comunità Montana si è messa in moto, come spiegato da Attilio Cristini, Assessore dell’ente comprensoriale, coordinandosi con i sindaci per “affrontare una crisi umanitaria che avrà anche dei risvolti sul nostro territorio, per dare una risposta significativa e dare una risposta che abbia un’efficacia d’azione”.

Per chi volesse effettuare una donazione a DomaniZavtra, ricordiamo che è attiva una raccolta fondi tramite l’Iban IT03N0306909606100000128584.

Share This