Non è una semplice mostra di presepi, quella che ogni anno la Parrocchia di San Michele Arcangelo allestisce presso il Teatro parrocchiale di Gianico, ma una vera e propria tradizione, che quest’anno ha tagliato l’importante traguardo delle trenta edizioni.
Visitabile fino a domenica dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 19:00, la rassegna propone 55 Natività che affrontano i temi e che utilizzano i materiali più vari, ma offre anche anche una sezione dedicata ai presepi nel mondo e, presso la casa del curato, il presepe di Ruggero Galassi, artista cremonese.
In occasione dei suoi primi trent’anni, oggi, venerdì 5 gennaio, la mostra vede la partecipazione anche di Poste Italiane, con uno speciale annullo celebrativo che si può ottenere dalle ore 13:00 alle 18:00 all’interno della mostra.
L’annullo, realizzato nel formato rotondo, riproduce il Presepe ed il nome della mostra. L’annullo speciale, dopo l’utilizzo, sarà depositato presso lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Brescia Centro per i sessanta giorni successivi, al fine di soddisfare le richieste dei collezionisti; sarà poi depositato presso il Museo storico della Comunicazione di Roma.
La mostra dei Presepi di Gianico è però anche un concorso, suddiviso nelle categorie Bambini, Famiglie e Artisti: i visitatori possono votare il presepe preferito, contribuendo a decretare i vincitori, che saranno proclamati domenica 14 gennaio alle ore 15:00.