Il Centro Turistico Giovanile Valle Camonica Unesco, in collaborazione con la Comunità Montana di Vallecamonica, con il sostegno di Vallecamonica Servizi, Fondazione Tassara, Assocamuna e Comune di Esine, organizza un Ciclo di Conferenze dedicato all’arte e alla cultura camuna.

Le conferenze, che avranno luogo a Esine di sera, alle 20.30, non sono rivolte solo agli appassionati ma costituiscono la base di un Corso di Formazione per Animatori Culturali Ambientali, esperti del territorio iscritti al CTG. Le lezioni saranno tenute da studiosi di vari ambiti di ricerca: la didattica del territorio (Maurizio Delibori), l’arte preistorica (Angelo Fossati), l’archeologia (Serena Solano) la storia dell’arte (Federico Troletti, Magda Stofler), l’etnoantropologia (Michela Capra), la cultura camuna (Giancarlo Maculotti, Benia Panteghini, Gaudenzio Ragazzi, Mirko Bombardieri).

L’obiettivo del CTG è non solo quello di “istruire”, non fornire asciutte informazioni, ma piuttosto “educare” i giovani ai valori del territorio, trasmettere loro la consapevolezza dell’immensa risorsa culturale che la Valle custodisce.

Le conferenze saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook del CTG Valle Camonica UNESCO. Il programma prevede il 31 marzo la serata d’apertura, per procedere fino al 16 giugno, tutti i giovedì sera, e spaziare dalle incisioni rupestri alla Vallecamonica Romana, dal romanico alla pittura del ‘300, per poi approfondire Pietro da Cemmo, Romanino e Callisto Piazza. Si parlerà anche di montagna e di agrobiodiversità, senza dimenticare Bienno e l’arte della ferrarezza e la scultura lignea e litica in Valcamonica, per chiudere con un approfondimento sulle potenzialità artistiche dell’offerta turistica della Valcamonica.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni e iscrizioni: 3488856386; mail: gaudenzio.ragazzi@libero.it

Share This