Poche ore dopo la scomparsa per un malore di Ivan Toloni, gli amici al lavoro come lui all’Arnica di Berzo Demo (di cui era vicepresidente) gli avevano fatto una promessa: “Porteremo avanti la tua missione con forza ed onore”.

Parole che diventeranno presto fatti, grazie ad un’iniziativa che il gruppo di Protezione Civile ha organizzato per il prossimo mese e che vuole essere dedicato alla memoria di Toloni. “Un battito per Ivan”, questo il nome del progetto, consisterà in un corso gratuito per l’uso del defibrillatore e per accedere alle conoscenze necessarie delle manovre di primo soccorso in caso di arresto cardiaco.

L’iniziativa avrà due date: il 6 giugno, alle ore 20:30, ci sarà una lezione teorica presso le scuole medie di Malonno, mentre l’8 giugno, dalle 15:00, in Piazza Repubblica a Malonno ci saranno le dimostrazioni pratiche, con tanto di manichino di prova a disposizione di tutti.

Il corso, per un totale di cinque ore di formazione, mette a disposizione un certificato finale di abilitazione Pad (public access defibrillation), valido per le associazioni sportive e per gli enti del Terzo Settore: è necessaria l’iscrizione, tramite il Qr Code che si trova sulla locandina dell’iniziativa (che trovate in alto), entro il 4 giugno.

Sempre in onore di Ivan Toloni e della sua passione per la musica (che manifestava con l’attività di Dj che lo aveva reso famoso in tutta la valle, grazie alle numerose serate al motto di “…e sei protagonista”), la giornata dell’8 giugno prevede anche un momento di festa, dalle ore 16:00 alle 19:00, sempre in piazza, con stand gastronomico e musica.

Share This