Il Comune di Cerveno e la Casa Museo, all’interno di un progetto relativo al dialetto, organizzano per venerdì 10 marzo l’evento “Parole fra noi, viste da dietro- nella lingua dei padri, un tempo che fu”, di Giacomo Andrico.

La serata, che si svolgerà nel centro storico del paese, prevede due location ad accesso libero dove sarà possibile vedere il documentario realizzato da Giacomo Andrico, la mostra “Cerveno da rivedere” di Veronica Marioli e le testimonianze audio raccolte tra 2019 e 2020 da Anna Bonfadini.

La terza location, per motivi di spazio, sarà accessibile solo su prenotazione: la cantina di Casa Donadoni (scrivendo o chiamando al 327 4647200). Qui Alessandro Mor e Alessandro Quattro accompagneranno il pubblico nella lettura scenica delle testimonianze raccolte, con la musica del Maestro Andrea Bettini. Due i turni di ingresso: alle 20 oppure alle 22.

Al termine verrà proiettato il documentario di Giacomo Andrico.

L’evento è una delle tante restituzioni previste per questo progetto di ampio respiro, fortemente voluto da Anna Bonfadini, compianta ex amministratrice di Cerveno, e volto a raccogliere il dialetto parlato dai cervenesi intorno agli anni ’50 del secolo scorso per salvarlo, trasmetterlo e analizzarlo anche dal punto di vista linguistico. Nei prossimi mesi, a tal proposito, proseguiranno le restituzioni, tra le quali spiccherà uno studio linguistico importante all’interno di una pubblicazione.

Share This