Un incontro all’insegna della formazione e della prevenzione di fenomeni che, se per ora interessano soprattutto i grandi centri urbani, presto potrebbero diventare frequenti anche nei piccoli Comuni. E’ quello che si è tenuto martedì mattina nella sala del Bim di Breno, alla presenza di numerosi agenti delle Polizie Locali della Vallecamonica, a confronto con i Funzionari della Divisione Anticrimine della Questura di Brescia.

L’obiettivo dell’incontro, reso possibile grazie anche al lavoro di Eugenio Spina, Questore di Brescia, è stato condividere con gli agenti camuni temi di importanza cruciale, legati alla gestione della sicurezza sul territorio, tramite gli strumenti giuridici che rientrano nelle cosiddette “misure di prevenzione del Questore”, ovvero l’avviso orale, il foglio di via, l’ordine di allontanamento di 48 ore ed il daspo urbano.

La Questura vuole, così, evidenziare il ruolo fondamentale delle Polizie Locali, anche di quelle di prossimità, alle prese con piccoli territori, ma non per questo meno importanti sul fronte della sicurezza. La giornata è stata anche occasione per fare il punto della situazione sul progetto di una gestione unica delle Polizie Locali camune, con la fase istruttoria voluta da Questura e Prefettura che è giunta a Roma, mentre si continua a lavorare per il sogno di un Commissariato di Vallecamonica.

Share This