Un mezzo Fiat Panda 4×4, dalle ore scorse, fa parte della dotazione delle Guardie Ecologiche Volontarie in forza alla Comunità Montana del Sebino Bresciano. L’auto è stata donata dalla Provincia di Brescionia, per favorire le attività di monitoraggio e sorveglianza del Sebino e della Franciacorta.

La donazione rientra nell’ambito degli interventi di contenimento e razionalizzazione delle spese da parte del Broletto ed al tempo stesso nel piano di rinnovamento del parco mezzi della Polizia Provinciale. La Provincia ha così ceduto l’auto all’ente comprensoriale tramite un contratto di comodato d’uso; alla Comunità Montana, quindi, il compito di occuparsi delle gestione e manutenzione del mezzo. La consegna è stata effettuata alla presenza di Guido Galperti, vicepresidente della Provincia; di Marco Ghitti, presidente della Comunità Montana e di Claudio Porretti, Comandante della Polizia Provinciale.

L’attività delle Guardie Ecologiche Volontarie in questi mesi è cresciuta grazie all’aumento di personale, passato da dieci a venti persone. Tra le loro attività, il salvataggio dei rospi Bufo Bufo ed il monitoraggio della Riserva delle Torbiere del Sebino, del bostrico nei boschi di Pisogne, Marone e Zone e degli anfibi sul monte Guglielmo.

Share This