Gli ospiti della Cooperativa di Bessimo di Rogno, comunità di recupero per tossicodipendenti avviata nel 1976, sistemeranno i muri a secco di un versante montano posto alle spalle della comunità, lavorando per la Cooperativa Agricola di Breno e per la Cooperativa Il piccolo sentiero di Lovere, due realtà del terzo settore, entrambe guidate da don Cesare Isonni.

Quasi quattro ettari di terreno incolto e a rischio idrogeologico verranno così recuperati grazie a un progetto di inclusione lavorativo e sociale finanziato da Fondazione Cariplo. Coinvolti 20 utenti della comunità di recupero, che hanno seguito alcuni corsi di formazione per guidare trattori e mezzi agricoli, usare prodotti fitosanitari, potare correttamente alberi da frutto e nozioni sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Adesso è tempo di mettere in pratica quanto appreso, all’interno di un bosco dove sono cresciuti rovi e arbusti, e di mettere mano ai terrazzamenti. Finita questa fase, si passerà alla piantumazione di 500 alberi di ulivo, con l’obiettivo di produrre, in futuro, olio extravergine d’oliva.

La collaborazione della Cooperativa di Bessimo con Agricola e con Il piccolo sentiero punta a fornire delle opportunità di reinserimento sociale di ex tossicodipendenti o alcol dipendenti, uno degli elementi principali per completare percorsi riabilitativi. Infatti, al termine delle iniziative messe in campo, tre persone verranno assunte e avranno la possibilità di lavorare per almeno due anni con le coop guidate da don Cesare.

Share This