L’area verde che si trova sulla scogliera lungo il tratto di lungolago Marinai d’Italia a Sarnico è stata ora adibita a piazzola per l’elisoccorso. A seguito della convenzione firmata dal Comune con l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza nel luglio scorso, e tramite un finanziamento di 200mila euro da parte della Regione, sono cominciati i lavori di consolidamento della scogliera che, dunque, può permettere l’atterraggio ed il decollo in tutta sicurezza degli elicotteri del 118 in caso di necessità.

La zona scelta è strategica: i veicoli possono infatti raggiungere comodamente la scogliera scendendo da via Venezia, rendendo le operazioni di soccorso più rapide ed efficaci, come avvenuto il 21 dicembre scorso, quando due motociclisti sono stati soccorsi a seguito di un incidente lungo la litoranea, nei pressi di Villa Surre.

L’area è stata così sistemata, con la rimozione di un albero e di una panchina e la posa della segnaletica per informare i passanti di lasciarla libera nel caso di avvicinamento di un elicottero. Permane, come già in passato, il divieto di balneazione.

Share This