Dal 27 luglio Letizia Espanoli sarà ospite in Vallecamonica per dare il via, con la presentazione del suo ultimo libro, a una quattro giorni sul tema della gentilezza. La famosa ideatrice del “Sente-mente” modello e del programma Giorni Felici, esperta di cura delle persone con demenza e formatrice in ambito sociosanitario è un’ospite molto attesa dal settore dei servizi per anziani, ma anche da coloro che la seguono attraverso le sue pubblicazioni e sui suoi canali social.

Giovedì alle 20:30 è in programma la presentazione del libro “La gentilezza nelle relazioni di cura” (Editrice Dapero, 2023), presso la RSA Beato Innocenzo di Berzo Inferiore, struttura che, insieme al Comune di Berzo Inferiore, ha collaborato alla costruzione del programma, che durerà fino a domenica e che sarà utile a professionisti e responsabili che operano nei servizi per anziani, ma aperto a tutte le persone che desiderano portare più felicità nella propria vita.

Il focus su come creare più gentilezza all’interno delle Residenze per anziani sarà proprio quello del convegno in programma per la mattina del 28 luglio, nella stessa RSA Beato Innocenzo. Tra i relatori, oltre a Letizia Espanoli, ci sarà Rosalia Consoli, camuna, infermiera e felicitatrice del Sente-mente modello. Verranno fornite indicazioni concrete su come allenare la gentilezza nella cura e sulle evidenze scientifiche in materia, e che guideranno poi tutte le iniziative della vacanza formativa.

Dal pomeriggio del 28 luglio infatti il percorso si sposta presso l’Hotel Due Magnolie di Piancogno e prosegue con laboratori e attività interattive utili a chi desideri imparare come praticare la gentilezza nella vita di tutti i giorni, per aumentare la propria gioia, la propria produttività e la propria energia vitale.

Non mancheranno momenti di lavoro intenso sul proprio respiro e sulla propria intelligenza emozionale, alcuni particolarmente coinvolgenti, come per esempio la passeggiata guidata sul fiume in programma per il pomeriggio del 29 luglio. Un’occasione per immergersi nella natura della Valle e per staccare la spina dalla routine quotidiana, imparando al contempo a focalizzarsi meglio su di sé. Per chi desiderasse avere maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione si rimanda al sito www.letiziaespanoli.com.

La proposta viene patrocinata da ATS della Montagna, ASST di Vallecamonica, Comunità Montana, ATSP, OPI di Brescia e da varie Associazioni: Alzheimer Camuno-Sebino, ANDOS Comitato di Vallecamonica Sebino, Alleanza per la Salute Mentale.

Share This