“Da migranti ad accoglitori di migranti” è il titolo del nuovo appuntamento delle Serate della Medicina, ciclo di incontri rivolti a tutti, ad ingresso libero, per trattare temi di interesse sanitario, promossi dall’Ordine dei Medici di Brescia.

L’appuntamento è per giovedì alle ore 20:00 al Cinema Garden, dove si approfondirà un tema di strettissima attualità, quello appunto dell’accoglienza dei migranti e della cura della loro salute. Tramite gli interventi di esperti, testimonianze dal vivo e brani cinematografici si parlerà di migrazioni, contestualizzate nella dimensione della Vallecamonica, territorio che è passato dall’essere punto di partenza per numerosi migranti in cerca di fortuna altrove a punto di arrivo ed accoglienza per chi giunge in Italia in fuga da guerre, persecuzioni o miseria.

Tra gli ospiti della serata, Giancarlo Maculotti, storico, che ripercorrerà la Storia delle migrazioni in Vallecamonica; Kossi Komla-Ebri, medico e scrittore italo-togolese ed autore del libro “Imbarazzismi”, in cui mette a nudo gli stereotipi nei confronti delle persone di origine straniera.

Con Enrico Danesi, critico cinematografico, saranno invece proposti e commentati spezzoni di film che hanno raccontato le sfide dell’accoglienza, mentre le implicazioni sanitarie del fenomeno migratorio saranno approfondite da Silvio Caligaris, medico infettivologo, che affronterà il tema della Salute del migrante.

La serata vedrà anche la partecipazione di Carlo Cominelli, presidente della Cooperativa sociale K-Pax Onlus, che proporrà una panoramica dei progetti di accoglienza in Vallecamonica; di Tullio Domenighini, medico volontario di Auser ambulatorio migranti irregolari, e di Francesca Andreoli, referente per la Medicina di genere dell’Asst camuna.

L’incontro sarà introdotto da Tiziana Candusso, coordinatrice della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Medici, e sarà moderato da Emanuela Tignonsini, rappresentante dell’Ordine in Valle Camonica.

Share This