Cambiare le proprie abitudini di spostamento quando da casa si va al lavoro e non solo è possibile, soprattutto in Vallecamonica dove, negli ultimi anni, si punta sempre di più su una mobilità dolce e si incentiva l’utilizzo delle biciclette e delle piste ciclabili quando si esce di casa.

Nasce così l’idea di sensibilizzare i camuni a spostarsi senza prendere l’auto promossa da Una Valle Ciclabile, iniziativa promossa dal Bio-Distetto di Vallecamonica, Fondazione Cariplo e da Legambiente. La premessa è semplice: far diventare l’utilizzo delle biciclette uno strumento per un gioco con tanto di obiettivi e di premi.

Una Valle Ciclabile, la cui partenza è fissata per il 19 aprile, coinvolge tutti coloro che si spostano all’interno dei Comuni tra Breno e Darfo Boario Terme (sia i residenti, sia coloro che in quest’area vi lavorano). A loro è chiesto, innanzitutto, di scaricare l’app WeCity, che permette di contare la quantità effettiva di chilometri percorsi sulle due ruote o a piedi; quindi va inserito il codice identificativo “Vallecamonica2022”, che permette di accedere alla pagina dedicata all’iniziativa. Poi, non resta altro che iniziare a pedalare e camminare, portandosi dietro lo smartphone, in modo che l’app possa registrare il percorso effettuato e contare l’ammontare totale dei chilometri fatti.

Ogni chilometro fatto in bici o a piedi corrisponde ad una quantità di anidride carbonica risparmiata: a seconda di quanta strada viene fatta senza usare l’auto, sono previsti dei premi, che vanno da un campanello per le bici, passando ad un lubrificante per catene, luci anteriori e posteriori fino al premio massimo, ovvero un buono di 50 euro da utilizzare in un negozio di biciclette.

Tramite il gioco, Una Valle Ciclabile vuole trasmettere alcune importanti nozioni sulla mobilità sostenibile: usare la bici riduce lo stress, permette di conoscere meglio il territorio e di favorire le attività locali e contribuisce al miglioramento dell’aria. Tutti validi motivi per mettersi in sella e partecipare.

Share This