Un nuovo gesto di fiducia e di sostegno al Polo di Edolo dell’Università degli Studi di Milano noto come Università della Montagna è giunto dalla Regione Lombardia che, tramite una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta di Alessandro Fermi (assessore all’Università, Ricerca e Innovazione), di concerto con Simona Tironi (Assessora all’Istruzione, Formazione e Lavoro) e Giorgio Maione (Assessore all’Ambiente e Clima), vuole promuovere il corso di Laurea in “Valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano” e di Laurea magistrale internazionale in “Valorizzazione e sviluppo sostenibile delle aree montane”.

Il testo contiene anche lo schema di accordo (di durata quinquennale) tra Regione, Provincia di Brescia, Comunità Montana di Vallecamonica, Bim, Comune di Edolo, Unione dei Comuni delle Alpi Orobie Bresciane ed Università degli Studi di Milano.

Attivo dal 1996, Unimont si è distinto in questi anni come innovativo centro di formazione accademica e di ricerca, a favore del territorio montano. Al corso di Laurea, nel 2006, è stato affiancato il Ge.S.Di.Mont, il Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna, con il compito di coordinare e sviluppare attività di ricerca scientifica applicata inerente al territorio montano nel suo insieme.

Dall’anno accademico 2022/23 l’offerta formativa si è inoltre ampliata tramite l’attivazione di un nuovo corso di Laurea Magistrale internazionale. “Sono molto soddisfatto di questo accordo”, ha detto Fermi, “che per me rappresenta anche il miglior esempio di ‘Lombardia dei territori’”.

“È un passo importante per il territorio verso la creazione di una rete di formazione e ricerca di alta qualità”, ha aggiunto Tironi, mentre per Maione “Educare i ragazzi a vivere e rispettare la montagna significa fare educazione ambientale a 360 gradi. La sostenibilità ambientale genera economia, in futuro sarà sempre più vista anche come una professione”.

Share This