Il sapere ed i saperi alla portata di tutti: è questa la promessa fatta dal nuovo anno accademico dell’Università Aperta di Vallecamonica, iniziativa promossa dal Comune di Darfo con l’Associazione Culturale Casa di Zaccaria.

Undici appuntamenti, ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 15:00 alle 17:00 dal 20 settembre al 6 dicembre, per affrontare vari argomenti trattati da docenti ed esperti ed aperti a tutti. Si parte con una lezione sull’Oratorio dei disciplini di Clusone, tenuta da Viviana Tignonsini, professoressa di Storia dell’Arte; gli altri appuntamenti spazieranno dalla letteratura (con Italo Calvino) all’alimentazione e gli sprechi in cucina, dalla psicologia (con un incontro sul tema della solitudine) alla neurologia (si parlerà di invecchiamento e disturbi della memoria), dalla musica (con una lezione dedicata a Mozart) alla teologia (con un appuntamento sulle figure di donne nella Bibbia), fino a lezioni su Franca Ghitti e l’arte del sacro, su don Milani e su tre figure legate alla Resistenza in Vallecamonica (Luigi Ercoli, Salva Gelfi e don Carlo Comensoli).

Sede principale degli incontri l’aula magna del Centro di Formazione Professionale Zanardelli, ad eccezione di due appuntamenti che si terranno nell’Auditorium del Conservatorio “Luca Marenzio” e nella Cappella della Caritas, sempre a Darfo. Per iscriversi (la quota di partecipazione è di 35 euro) bisogna recarsi in Biblioteca entro martedì 19 settembre.

Share This