Anche la Vallecamonica ha la sua Università: è quella che ha sede a Darfo Boario Terme, dedicata alla Terza Età ma che in realtà aspira ad espandere il proprio target a chiunque desideri frequentare delle lezioni sui più vari argomenti.

E’ l’Università Aperta in Vallecamonica, che torna con la sessione primaverile a partire da mercoledì 24 gennaio. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Casa di Zaccaria, propone -dopo il successo della sessione autunnale- un nuovo ciclo di incontri.

Nuove lezioni, ma l’obiettivo non cambia: valorizzare la cultura come occasione di crescita personale, rivolgendosi a chi (per curiosità o per passione ed indipendentemente dall’età, dalla provenienza e dalla propria formazione) desidera approfondire e ampliare le proprie conoscenze nei vari campi del sapere: non a caso, il motto scelto è “sapere e saperi alla portata di tutti”.

Dodici gli appuntamenti della sessione primaverile, tutti in scena il pomeriggio, dalle ore 15:00 alle 17:00, con cadenza settimanale sempre presso la Sala Blu del Centro Congressi, sotto la guida di docenti o esperti della materia che si alterneranno come relatori.

Si inizia, come detto, il 24 gennaio con la Prof.sa Virtus Zallot ed una lezione sui dettagli parlanti nell’arte medievale; si proseguirà, nelle settimane successive, con incontri sul culto dei santi tra Cinque e Seicento, sull’opera buffa, sul San Francesco di Dante, sul Dna, su Pascal, sull’astronomia, fino ad una lezione sulla Bibbia e sull’attualissimo tema dell’intelligenza artificiale. Le iscrizioni scadono sabato 20 gennaio o comunque fino ad esaurimento posti: per informazioni si può contattare la Biblioteca Civica di Darfo.

Share This