Si chiama “Ambulatori diffusi” il servizio predisposto dall’Ats di Bergamo per tutti quei cittadini che si sono ritrovati senza la disponibilità di un medico di base. Un servizio che, da qualche giorno, è attivo anche nell’Alto Sebino: presso la Casa della Comunità di Lovere, infatti, c’è un medico di Medicina Generale a disposizione dei residenti dei dieci Comuni dell’area, tra cui troviamo anche Costa Volpino, Rogno, Sovere e la stessa Lovere.

Su quasi 30mila residenti nell’Alto Sebino, sono circa 800 i cittadini che non hanno un medico di base: a loro è rivolta questa iniziativa, tramite cui potranno essere visitati, avere il rinnovo dei farmaci o altro. Basta prenotare l’appuntamento nelle farmacie del proprio Comune o tramite un’apposita app per smartphone: il medico riceverà nella Casa della Comunità di Lovere ogni giovedì.

Un modo, questo, per andare incontro a chi si è ritrovato senza un medico di base di riferimento anche a causa della scarsità di personale, un fenomeno che affligge numerose aree in Lombardia, Vallecamonica inclusa.

Share This