Gli anziani sono le principali vittime delle truffe di cui diamo purtroppo spesso notizia. Proprio per andare incontro alla popolazione maggiormente presa di mira da chi senza scrupoli mette in atto questi raggiri, il Comune di Provaglio d’Iseo ha deciso di istituire uno sportello di consulenza, che sarà rivolto non solo agli anziani, ma in generale a tutti i consumatori ed utenti di beni e servizi.

“SicurInsieme”, questo il nome dello sportello, è frutto del protocollo d’intesa firmato da Vincenzo Simonini, sindaco di Provaglio d’Iseo, e da Federconsumatori Vallecamonica Sebino, e realizzato grazie anche al finanziamento di Regione Lombardia.

Con cadenza quindicinale, ogni primo e terzo mercoledì del mese, nella Sala Civica sarà presente un operatore, disponibile a raccogliere le segnalazioni e le richieste di aiuto dei cittadini; all’occorrenza sarà presente anche un consulente guiridico/legale messo a disposizione da Federconsumatori per le iniziative di carattere conciliativo. Inoltre, il servizio di Assistenza Sociale Comunale è a disposizione in caso di necessità e pronto ad intervenire con psicologi e psicoterapeuti.

“L’Amministrazione Comunale, attraverso questo intervento vuole aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto alle possibili modalità dietro cui si può nascondere una truffa e contrastare inganni e raggiri”, ha spiegato Giambortolo Albertelli, assessore ai Servizi alla Persona. Il progetto sarà presentato mercoledì 11 maggio alle ore 15:30 presso la sede dell’Associazione Anziani, mentre il 18 alle 15:00 nella Sala Civica di Fantecolo ed alle ore 16:30 in quella di Provezze.

Share This