Come da tradizione in questo periodo, nello Spazio Feste nella Pineta di Cevo torna il “Festival della Fisarmonica”. Il Comune di Cevo, in collaborazione con l’associazione El Teler, la Promo Cevo, la Pro loco Valsaviore, con il sostegno del Distretto Culturale di Valle Camonica e dell’Unione dei Comuni della Valsaviore, propongono la 15esima edizione per il 16 e 17 agosto.

L’evento musicale, grazie al direttore artistico Marco Davide e al coordinatore organizzativo Battista Ramponi, rappresenta un appuntamento fisso del Ferragosto Cevese e dell’intera Val Saviore. Quest’anno il Festival è anche la rampa di lancio del 1° Concorso Internazionale di Fisarmonica della Vallecamonica che si terrà il 23 e 24 settembre 2023.

Mercoledì alle 15:00 si terrà l’esibizione dei fisarmonicisti camuni e delle vallate lombarde: Andrea Lardelli, Paolo Richini, Giuseppe Zonta, Luciano Sanzogni, Gaetano Galbato, Stefano Tonassi, Willi Bresadola, Thomas Gelmini, Michela Porcini, Valentina Gabrieli & Marco Davide, Alberto Canclini. Dalle 21:00 è in programma la serata danzante con l’Orchestra Thomas Gelmini.

Il 17 agosto si riprenderà alle 15:00 con il “Gran galà dei celebri Maestri della Fisarmonica”: saliranno sul palco, confrontandosi direttamente con il pubblico, numerosi artisti nazionali ed internazionali tra i quali: Marco Davide (BS), Daniele Zullo (VR) Gian Luca Campi (GE), Eugenia Cherkàzova (Ucraina), Giancarlo Salaris (BI), Oscar Taboni (BS), Emanuele Moretti (BS), Romeo Aichino (VC), Walter Losi (PC).

L’ospite d’onore del 15° Festival della Fisarmonica sarà ancora una volta Eugenia Marini, pluricampionessa mondiale di fisarmonica e direttore artistico del Concorso Internazionale di Fisarmonica della Valcamonica.

I presentatori ufficiali dell’intera manifestazione saranno Polina Yordanova e Daniele Zullo. Durante il Festival saranno esposte le Fisarmoniche della ditta Cooperfisa di Vercelli e del laboratorio artigianale Fisarmoniche Valle Camonica di Mattia Ducoli. L’iniziativa fa parte del progetto: “Vai con la Fisa 2.0, La fisarmonica e le sue tradizioni in Valsaviore”.

Share This