Al via la campagna antinfluenzale per gli over 60 e per le persone a rischio, minori compresi che possono prenotare la somministrazione dal medico di medicina generale o dal pediatra. Le persone a rischio per patologia, oltre che dal medico di famiglia, possono chiedere di essere vaccinati anche nei centri specialistici di riferimento.
A partire dal 18 ottobre, tutti i cittadini per i quali la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente potranno, inoltre, prenotare l’appuntamento per il vaccino in un centro vaccinale o una farmacia attraverso la piattaforma regionale: vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it.
Come riferiscono gli esperti, possono essere fatte contestualmente sia le vaccinazioni anti-Covid sia l’antinfluenzale stagionale, oppure liberamente in tempi diversi. Gli esperti ritengono che quest’anno, con l’allentamento delle misure emergenziali, potrà verificarsi una maggiore circolazione del virus dell’influenza.
Intanto sono stati segnalati dei problemi, in fase di risoluzione, sul portale regionale di prenotazione del vaccino anti Covid: questo perché in molti stanno prenotando la quarta dose con la tessera sanitaria nuova, diversa da quella utilizzata per la terza dose.
Si è dunque verificato un problema di corrispondenza tra i numeri delle due tessere, entrambe riferite allo stesso assistito. Nelle prossime ore il disguido dovrebbe essere risolto, assicurano da Regione, e, nel frattempo, si possono adottare altre modalità di prenotazione, come il call center 800.894.545, tramite gli sportelli automatici di Poste della Lombardia e con il portalettere.