Continua ad essere chiuso il tratto al km 72+100 della Strada Provinciale 345 “Delle Tre Valli” che porta al Passo Crocedomini, dopo la valanga scesa nel pomeriggio di sabato. Una slavina di piccole dimensioni, di venti metri di lunghezza e cinque di larghezza, scesa dal monte Trabucco, in località Campolaro, che fortunatamente non ha coinvolto nessuna persona.

Già venerdì erano stati segnalati problemi, tant’è che il mezzo spazzaneve inviato dalla Provincia stava per mettersi in moto poco prima della valanga. Federico Rota, nivologo della Provincia che si trovava già in zona per monitorare la situazione, è quindi giunto subito sul posto per un sopralluogo.

La valanga ha comunque provocato disagi, sia alle persone che si trovavano in quota per passare qualche ora sulla neve che a quelle che stavano per salire: per questo, sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino ed i carabinieri forestali, che hanno contribuito allo sgombero del tratto e permesso alle persone di rientrare a casa. La strada, però, resta chiusa per effettuare altri accertamenti e valutare il rischio di ulteriori valanghe.

Disagi anche a Montecampione, dove la neve ha causato la chiusura della strada tra 1.200 e 1.800; limitazioni anche sulla strada del Tonale, dove è già caduto oltre mezzo metro di neve. Numerosi anche gli interventi dei Vigili del Fuoco sulla Statale 42 e sulla 39, sempre in alta Valle, per rimuovere tronchi ed alberi caduti sulla carreggiata a causa del maltempo.

Share This